Ieri sera ho guardato il Festival di Sanremo.
E' stato uno spasso.
Tanto per cominciare il tributo a Puccini della grande Mina, che come dice Benigni, ormai manda solo più video come Bin Laden.
Ma poi eccola. La CANZONE.
Non una canzone in generale, ma LA CANZONE.
Con la voce di Fausto Leali.
Praticamente alla seconda parola già piangevo.
La mia consolazione è stata quella di vedere che pure mio marito si è sciolto come una granita al sole, autorizzandomi a piangere anche più forte, singhiozzando incontrollabilmente.
Talmente tanto che mia figlia ha iniziato a chiedermi: "Mamma perchè piangi?"
"E' dif-fi-ci-le da s-s-spie-ga-re amore".
E' così, come le spiegavo che da figlia spesso ho desiderato che i miei mi lasciassero in pace? O che tutti i loro no mi sembravano irragionevoli e gratuitamente cattivi?
Come spiegarle che ora che sono genitore anch'io ho rivalutato i miei genitori, ho imparato ad amarli davvero, a capire le loro motivazioni? Come spiegarle che so che il giorno in cui suo padre ed io saremo un peso per lei presto, troppo presto arriverà? E che per noi che li amiamo così, l'idea che scanseranno schifati i nostri baci e i nostri abbracci è fonte di tristezza?
Ma così deve essere, è il cerchio della vita, che ritornerà sui suoi passi quando saranno genitori loro.
Ed è una serie di emozioni che ignoravo completamente, prima di diventare madre.
Come dire? Ecco, la sensazione è che ero solo mezza, senza figli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hi stefania,
RispondiEliminathanks for commenting on my blog! i wish i could read yours!!! i will try... i did take italian once, but it was when i lived in switzerland and it was taught in french by an italian woman...i didn't learn very much...i do think italian is similar to french, and i can speak some french, so maybe that will help!
here's to children, and the sea!!!
yes, absolutemente! (is that right???)
RispondiEliminahello stefania, va bene? it has been a very busy day here - tomorrow is friday and i'm very happy about that! i hope you had a great day with Valeria and Giuseppe!
RispondiElimina