sabato 21 febbraio 2009

Non sono mai contenti

Stamattina dovevo assolutamente fare una doccia.
Chi ha bimbi piccoli, o li ha avuti, sa che per farsi la doccia serve necessariamente la collaborazione dell'altro che sorveglierà i bambini al posto suo.
Era talmente un'urgenza che guardavo febbrilmente verso l'orologio per stimare più o meno l'ora del risveglio di mio marito e capire quando verosimilmente avrei risolto questa impellenza.
Calcolando che alle 10 doveva essere al bar, verso le 9 ho dato il via a questo toto-sveglia.
9 e 10, 9 e un quarto, 9 e mezza.
9 e 40 gli apro la porta della camera.
Lo apostrofo con un 'Ciao amore' un po' frettoloso.
MMMmmmmmmmbuongiornommm, mi risponde stiracchiandosi al calduccio del piumone.
'dovrei fare una doccia'
'e me lo dici adesso'
'ma che ne so dormivi'
'era un po' che mi giravo nel letto'
'bho, io vedevo che non ti alzavi e sono venuta, ma che ne so che eri sveglio'
'ma tu vieni no?, se hai bisogno vieni e mi svegli'
Io il perchè certe conversazioni non sono capace di chiuderle subito non lo so proprio, non capisco proprio quest'arte dell'avvitarsi in battibecchi inutili a cosa mi servirà mai, so solo che dopo un altro paio di scambi di questo livello sono riuscita a fargli borbottare: 'non sono mai contenti'.

non sono mai contenti

Ma chi?
mi sono sentita parte di una particolare specie zoologica con la caratteristica dominante della scontentezza cronica.
Questo plurale che mi ha ammassato a spintonate insieme al nugolo di persone che ronzano intorno ai suoi maroni e che non sono mai contenti.
Già mi sono vista insieme ai suoi dipendenti nel laboratorio buio, illuminato solo dal quasi carato del solitario che mi ha regalato per San Valentino e per l'Anniversario. Eppure, nonostante il gigantesco brillocco, non sono contenta.
Secondo lui.
Mi è venuto da ridere.
Ho fatto la doccia ridendo, mi sono proprio divertita.
Mio marito ha la capacità di autocommiserarsi, perchè poverino per quanto fa non siamo mai contenti, eppure mentre lo fa, sei tu ad essere la vittima.
ihihihihi.
E' incredibile.
Me lo ha anche detto, mi ha detto 'ti piace rodere, perchè hai aspettato fino all'ultimo?'
'volevo solo farti dormire e nel frattempo speravo che ti saresti alzato spontaneamente, senza doverti svegliare io'
Comunque lo adoro. Lui dice di me, ma per i battibecchi lui è altrettanto portato, si diverte, ce ne abbiamo bisogno, ogni tanto la conversazione alla Sandra e Raimondo ravviva il quotidiano.

5 commenti:

  1. good morning, Stefania! small steps in italian...i used google translator to try to decipher your post and so far here's what i can remember: ma chi? and who? well, i did say small steps...i need to find a better translator because this one only lets me do one line at a time...as for basketball - it was a great game! we won 37-35 and ben scored many points, so i was happy for him! have a nice day! kim

    RispondiElimina
  2. hello stefania! i just stopped by to leave a comment and say buena sera! i hope you are having a nice week! kim

    RispondiElimina
  3. tag stefania, you're it!!! (see my blog...)

    RispondiElimina
  4. hello stefania, it's kim again - i changed my profile name, i guess you saw that last time -- i hope you are well! it is cold here, but tomorrow is supposed to get nice and warm!
    ciao!

    RispondiElimina
  5. well, yes, it is homework, but only IF you feel like playing -- only when you have time, and it can be in Italian! ok, you asked for english lessons, here is one: homework is singular (no s) - that's an easy one!!! have a lovely day!!! and thanks for your nice comments on my blog!

    RispondiElimina